Ricetta risotto alla parmigiana

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il risotto alla parmigiana è anche la base di molti altri risotti.

risotto-alla-parmigiana_1

Oggi vi presentiamo la ricetta del risotto alla parmigiana, che se paragonato ad altri risotti è molto semplice da preparare, ma questo non vuol dire che sia un primo piatto meno raffinato o gustoso.

Infatti la preparazione del risotto alla parmigiana è anche la base di molti altri risotti, in quanto a questa ricetta possono poi essere aggiunti mille ingredienti, ed è anche per questo che il consiglio degli chef è quello di cuocerlo all’onda, cioè in modo molto morbido, in modo da poterlo unire ad altri ingredienti in seguito.

4 etti di riso carnaroli
1 etto di parmigiano reggiano
60 grammi di burro
1 cipolla
2 cucchiai d’olio d’oliva
1 litro di brodo di carne
sale

Per prima cosa dobbiamo mettere in una casseruola 40 grammi di burro a sciogliersi, prima di andare ad aggiungere la cipolla tritata che faremo appassire.

Una volta giunti a questo punto è il momento di unire il riso.

Dopo che il riso sarà tostato aggiungiamo il brodo un cucchiaio alla volta, mescolando sempre con un cucchiaio di legno.

Quando il riso sarà cotto spegniamo il fuoco, aggiungiamo il burro che avanza ed il parmigiano. Dopo qualche secondo di riposo il risotto è pronto per essere servito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>