Ricetta penne alla vodka

di Cristina Baruffi Commenta

Le penne alla vodka sono un piatto creato nei primi anni 70, quando ogni trattoria di Manhattan proponeva nel proprio menù questa ricetta.

Le penne alla vodka sono un piatto nato nei primi anni 70, quando ogni trattoria di Manhattan proponeva nel proprio menù questa ricetta. Nello stesso periodo i distillatori di vodka hanno cercato di lanciare questa prelibatezza anche in Italia proponendola durante i banchetti romani e alle feste più lussuose, per questo motivo che gli americani associano le penne alla vodka alla cosiddetta “Dolce Vita“.
Negli mesi scorsi abbiamo visto la preparazione della carbonara vegetariana, le mezze maniche al tonno e la pasta fredda alla pizzaiola, ma vediamo insieme gli ingredienti per preparare questo gustoso piatto:


– 400 g di penne
– 200 g di panna liquida fresca
– 50 g di burro
– 4 cucchiai di vodka
– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
– peperoncino rosso piccante
– parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

In una padella fate fondere il burro, aggiungete il concentrato di pomodoro e il peperoncino, fate rapprendere e poi spegnete.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Quando la pasta è quasi pronta, versate la panna nella padella e portate ad ebollizione, aggiustate di sale. Gettate la pasta nella padella e mescolate, poi versate la vodka e proseguite nella cottura per un altro minuto.
Servite subito le penne alla vodka, portando in tavola il parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>