Ricetta penne alla norcina

di Cristina Baruffi 1

La pasta alla norcina è un tipico piatto Umbro che si prepara con salsiccia e panna, anche se esistono ormai diverse varianti di questa appetitosa ricetta.

La pasta alla norcina è un tipico piatto Umbro che si prepara con salsiccia e panna, anche se esistono ormai diverse varianti di questa appetitosa ricetta.
Questo primo piatto è abbastanza semplice da preparare e per questo potrebbe aggiungersi senza problemi alla lista delle nostre ricette veloci insieme alle barchette croccanti con mousse di tonno, la torta salata last minute e la piadina romagnola ai 4 formaggi, un vero must per tutti coloro che sono sempre indaffarati.


– 1 salsiccia
– 125 g di panna da cucina
– 1 peperoncino
– Brandy
– 180 g di Pennette
– Olio d’oliva
– Sale

Togliere il budello alla salsiccia applicando un taglio longitudinale per fare più in fretta, quindi mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Aggiungere in una padella antiaderente la salsiccia con un po’ di olio di oliva per una decina di minuti, poi uniamo il peperoncino e 1/4 di bicchiere di brandy procedendo nella cottura fin quando il liquore sarà completamente evaporato. Un minuto prima di scolare la pasta aggiungiamo al condimento la panna da cucina e mescoliamo per amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi servire con una spolverata di pepe nero.

Possibili Varianti:

La ricetta che vi abbiamo presentato delle penne alla norcina è quella originale, ma come dicevamo prima sono state create diverse varianti che implicano una modifica degli ingredienti utilizzati per la preparazione di questo primo di pasta.
Gli chef a volte aggiungono tartufo nero o crema tartufata per esaltare il sapore della salsiccia oppure sostituiscono le penne con i tradizionali spaghetti, che però risultano poco adatti perché non riescono a catturare al meglio questo gustoso condimento.

Commenti (1)

  1. Devono essere buone :-). Viva questa ricetta tipica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>