Ricetta della pasta al sugo di peperoni

di Alba D'Alberto Commenta

Insalata di pasta ai peperoni

I peperoni, verdure tipicamente estive, hanno un sapore fantastico e si prestano alla preparazione di diverse ricette, anche per quanto riguarda condimenti e sughi per la pasta.

Tra i tanti sughi a base di peperoni che si possono preparare, ne abbiamo scelto uno molto facile da realizzare anche se richiederà un po’ di tempo affinché il sugo tiri bene, da abbinare ad una pasta corta, magari integrale.

Ingredienti per la pasta al sugo di peperoni

  • 300 grammi di pasta corta
  • 2 peperoni
  • mezzo litro di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Lavate bene i peperoni, tagliateli in due ed eliminate tutti i semi e le parti bianche all’interno (che sono quelle che rendono il peperone più difficile da digerire) e poi tagliateli a pezzi non troppo piccoli.

Schiacciate l’aglio con tutta la buccia e mettetelo a soffriggere in una padella con un abbondante giro di olio di oliva e, quando sarà biondo, aggiungere i peperoni a pezzetti. Cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti irrorando con del vino se necessario.

Trascorso questo primo tempo di cottura, aggiungete ai peperoni la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa due ore a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

Quando il sugo sarà pronto, scaldate una pentola di acqua salata per la pasta, che dovrà essere scolata al dente e poi mantecata in padella con il sugo di peperoni. Per rendere il piatto ancor più gustoso, aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato durante la mantecatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>