Ricetta pasta ricotta e noci

di Cristina Baruffi Commenta

Gli spaghetti conditi con una salsa si ricotta, noci e scorza d'arancia è molto veloce da preparare e può essere sicuramente un piatto perfetto per tutta la famiglia...

Il binomio ricotta e noci viene spesso seguito per la preparazione di dolci, in particolar modo biscotti e torte, mentre oggi utilizzeremo questi due ingredienti per preparare un primo piatto di pasta. Gli spaghetti conditi con una salsa di ricotta, noci e scorza d’arancia è molto veloce da preparare e può essere sicuramente un piatto perfetto per tutta la famiglia.


– 200 g di ricotta
– 350 g di pasta all’uovo
– latte
– sale
– pepe
– scorza d’arancia
– noci

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo preparate la salsa aggiungendo in una ciotola la ricotta, il sale e qualche cucchiaio di latte.
Scolate la pasta e conditela con la crema aggiungendo solo a piatto completato anche la scorza d’arancia finissima e i gherigli di noce.

Approfondimento:

Questa ricetta è preparata utilizzando la ricotta, un prodotto caseario a pasta molle che non viene ottenuta attraverso la coagulazione della caseina, ma dalle proteine del siero di latte, cioè della parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante il processo di caseificazione.
Questo latticino ha un sapore particolarmente dolce grazie alla presenza del lattosio, un tipo di zucchero presente per il 2-4%.
Le noci sono considerate una fonte di grassi di buona qualità, infatti hanno un ottimo contenuto di acidi grassi Omega-3 e Omega-6, facendolo diventare un’ottimo alleato per la lotta contro il colesterolo cattivo (LDL).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>