Ricetta pantacce con crema di broccoli e noci

di Cristina Baruffi Commenta

Le Pantacce sono un particolare tipo di tagliatelle toscane, larghe circa tre centimetri, con i bordi andulati e dalla forma squadrata.

Le Pantacce sono un particolare tipo di tagliatelle toscane, larghe circa tre centimetri, con i bordi andulati e dalla forma squadrata. Le Pantacce vengono fatte solitamete con la trafila in bronzo e sono ideali per preparare la pasta e fagioli, ma anche per gustosi primi piatti. Oggi vi proponiamo le pantacce con crema di broccoli e noci, una ricetta semplice e particolarmente sana.
Ingredienti:


– 1/2 broccolo
– 1 fetta di pane raffermo
– latte
– 1 manciata di noci
– 1 spicchio di aglio
– olio extravergine d’oliva

Preparazione

scottare il broccolo, poi scaldare in una padella un pò di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio, aggiungere il broccolo.
Unire il sale e un goccio di acqua e lasciare cuocere a fuoco basso con il coperchio. Nel frattempo sbriciolare la mollica di pane e mettetela in una ciotolina con il latte per ammorbidirla, dopodiché tritate le noci.
Quando il broccolo sarà cotto e tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, frullate il tutto riducendolo ad una salsa, che andrete ad aggiungere alle pantacce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>