Ricetta linguine al tonno e limone

di Elena Botta Commenta

Oggi prepareremo le linguine al tonno e limone, un piatto molto veloce, che andando verso la bella stagione è una bella idea rinfrescante e leggera ma che ha un'apporto nutrizionale equilibrato

Dopo la ricetta degli spaghetti al limone, oggi vogliamo dare la ricetta di un piatto veloce e molto simile ma che, in caso di ospiti improvvisi, ci fa fare un figurone da grandi chef.
E così oggi prepareremo le linguine al tonno e limone, un piatto molto veloce, che andando verso la bella stagione è una bella idea rinfrescante e leggera ma che ha un’apporto nutrizionale equilibrato.
Ingredienti per quattro persone:



2 limoni non trattati
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
3 scatolette di tonno in olio di oliva
prezzemolo
origano
pepe nero
350 grammi di linguine

PREPARAZIONE
In una pentola grande mettere a bollire l’acqua salata per la pasta; spremere i due limoni e metterli in un contenitore assieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva, una manciata di prezzemolo, una piccola spruzzata di origano ed un pizzico di sale.
Buttare la pasta nell’acqua salata e colarla al dente.
Scolare bene il tonno dal suo olio e versarlo nella pentola della pasta, sopra le linguine a cui è rimasto un briciolo di acqua di cottura e versare l’olio con il limone emulsionati.
Girare bene e impiattare; una volta sul piatto mettere una spruzzata di limone e il piatto è pronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>