Ricetta lasagne di kamut ai peperoni

di Cristina Baruffi Commenta

Il Kamut è un tipo di grano duro che proviene dall'Egitto, secondo alcuni medici, questo particolare tipo di frumento è tollerato da circa il 70% degli allergici.

Il Kamut è un tipo di grano duro che proviene dall’Egitto, secondo alcuni medici, questo particolare tipo di frumento è tollerato da circa il 70% degli allergici oltre a possedere un’altro contenuto di selenio, importante per il nostro fabbisogno giornaliero. La proposta di oggi sono quindi le lasagne di kamut ai peperoni, un piatto buono ma soprattutto sano, che vi permetterà di preparare un’ottimo primo piatto.
Ingredienti per 4 persone:


– lasagne di kamut confezionate
– 1 peperone rosso
– 1 peperone giallo
– 4 zucchine medie
– 220 g di ceci cotti
– burro di soia q.b.
– lievito alimentare in scaglie
– 500 ml di latte di soia
– 50 g di farina di farro integrale
– 50 ml di olio extravergine di oliva
– sale
– noce moscata

Preparazione

Tagliare a listarelle i peperoni e le zucchine e farli saltare in padella con poco olio. Lasciare cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungere i ceci salare e pepare a piacere e lasciar cuocere per altri 5 minuti. Preparare la besciamella scaldando l’olio extravergine di oliva, aggiungere la farina molto lentamente e mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungere noce moscata e sale a piacere e rimettere sul fuoco il pentolino, continuando a mescolare e aggiungendo il latte di soia. Lasciar cuocere fino alla consistenza desiderata. Per non far rimanere troppo asciutte le lasagne consiglio di farle cuocere in abbondante acqua bollente e salata per circa la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolare delicatamente con una schiumarola e far raffreddare le lasagne su un canovaccio senza sovrapporle. Mescolare la besciamella e le verdure. Cospargere la pirofila con il burro e mettere uno strato sottile di besciamella. Andare avanti sovrapponendo uno strato di lasagne, uno di besciamella con verdure, lievito alimentare in scaglie, fino a raggiungere la sommità della teglia. Infornare per circa 25 minuti a 180° e servire ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>