Ricetta gnocchetti verdi di spinaci

di Alessandro Bombardieri Commenta

Preparare gli gnocchetti agli spinaci è molto semplice e non cambia molto rispetto a preparare gli gnocchi classici.

gnocchetti

Gli gnocchetti verdi sono una variante molto valida dei classici gnocchi di patate, ed a conferire il colore verde sono gli spinaci, che abbinati al sapore dolciastro delle patate creano una combinazione perfetta.

Preparare gli gnocchetti agli spinaci è molto semplice e non cambia molto rispetto a preparare gli gnocchi classici, infatti alla farina e alle patate dobbiamo solamente aggiungere gli spinaci.

4 etti di spinaci
7 etti di patate
1 etto di farina
sale

Per prima cosa puliamo gli spinaci e li facciamo lessare in poca acqua salata, e nel frattempo lessiamo anche le patate con la buccia per circa 40 minuti.

Una volta cotti, strizziamo bene gli spinaci, che dovrebbero dimezzare il loro peso. Dopo un po’ che abbiamo cotto le patate le spelliamo.

Tritiamo gli spinaci e passiamo le patate nello schiacciapatate, dunque uniamo alla farina e lavoriamo l’impasto.

L’obiettivo è un impasto compatto e non va lavorato troppo altrimenti si indurisce.

Creiamo delle strisce di 2-3 cm di spessore, tagliamo gli gnocchi e poi con i rebbi della forchetta diamo la classica forma agli gnocchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>