Ricetta farro e gamberetti

di Cristina Baruffi Commenta

L'insalata di farro e gamberetti è sicuramente una delle ricette più amate nella stagione estiva...

L’insalata di farro e gamberetti è sicuramente una delle ricette più amate nella stagione estiva, infatti le varianti sono molteplici anche se noi preferiamo proporvi quella più tradizionale in cui vengono aggiunti fagioli cannellini, succo di limone e olio extravergine di oliva.
Nel corso di questi mesi abbiamo preparato tante ricette che avevano come protagonista questo tipo di frumento come la zuppa di farro e castagne e la minestra di cereali, anche se molti lettori lo sostituiscono al riso per preparare la classica insalata di riso.


– 200 g di farro
– 400 g di Code di gamberi
– 150 g di fagioli cannellini lessati
– 200 g di Fagiolini
– Olio di oliva
– Salee pepe
– Succo di limone
– Erba cipollina fresca

Pulire 200 g di fagiolini, poi procedere alla lessatura in abbondante acqua salata per una decina di minuti. Terminata questa fase lessare il farro perlato nella stessa acqua che avete usato prima per circa 40 minuti.
Nel frattempo pulire 400 g di code di gamberi praticando un’incisione sul dorso, eliminando il filetto nero e lavandoli con cura sotto l’acqua corrente.
Lessare le code di gamberi per 2 minuti, scolarli e sgusciarli.
Distribuire il farro sul piatto aggiungendo i fagiolini, i fagioli cannellini e i gamberi poi condite con una salsa preparata con 8 cucchiai di olio, succo di limone, sale ed erba cipollina tritata finemente.

CLASSIFICAZIONE FARRO

farro piccolo o farro monococco: è la prima forma di frumento coltivata dall’uomo, infatti le prime tracce risalgono al VIII-VII millennio a.C

farro medio o farro dicocco: è la tipologia più conosciuta, infatti a questa specie appartiene la maggior parte del farro coltivato in Italia.
Le zone dedicate a questa coltivazione sono nella Toscana settentrionale, infatti questa area è famosa per molte ricette in cui l’ingrediente principale è proprio il farro.

farro grande o farro spelta: questo tipo di farro non si riesce a coltivare in Italia, perché il clima non lo consente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>