Ricetta casarecce con pesto alla siciliana

di Alessandro Bombardieri 1

Le casarecce con pesto alla siciliana rappresentano un primo piatto tipico dell’isola...

pesto siciliana

Le casarecce con pesto alla siciliana rappresentano un primo piatto tipico dell’isola, e combinano molti prodotti del luogo, in un piatto che ci avvicina al periodo estivo, per la sua preparazione e per gli ingredienti usati.

In Sicilia ci sono diversi tipi di pesto, che variano nella ricetta da luogo a luogo, ma il più famoso è quello che prevede l’uso della ricotta, ed è proprio quello che prepareremo noi in questa ricetta.

4 etti di casarecce
Mezzo chilo di pomodori ramati maturi
1 etto e mezzo di ricotta di mucca
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di basilico
1 etto di parmigiano reggiano
Mezzo etto di pinoli
Olio d’oliva extravergine
Pepe
Sale

Per prima cosa procediamo col pulire bene i pomodori e spremerli per eliminare il liquido in eccesso ed i semi. Una volta fatto questo mettiamo nel mixer i pomodori, il basilico, i pinoli, l’aglio, la ricotta, il parmigiano e mezzo bicchiere d’olio.

Mischiare gli ingredienti va un po’ a gusti, tutto dipende da quanto volete lasciare dei pezzi grossi degli ingredienti o meno… Comunque può anche essere usato il mixer elettrico, per facilitare il tutto.

La pasta va scolata molto al dente e deve essere servita subito, aggiungendo al sugo sul piatto qualche foglia di basilico e qualche pinolo intero.

Commenti (1)

  1. ho preso nota della ricetta delle casereccie con pesto alla siciliana, non vedo l’ora di provarla, sarà sicuramente un piatto di grande impatto con gli amici di sempre. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>