Un primo piatto tipico della tradizione brianzola sono la Pasta alla monzese. Questo piatto si ispira al classico risotto alla monzese che viene realizzato utilizzando con la salsiccia e lo zafferano. La realizzazione di questo primo piatto molto gustoso è molto semplice e potrà essere realizzata in circa 10 o 15 minuti.
Altri primi piatti tipici della Lombardia sono le Penne al gorgonzola e il Risotto allo zafferano.

INGREDIENTI (x 4 persone)
350 gr di Pasta tipo penne rigate
250 gr di salsiccia luganega
250 ml di panna fresca liquida
1 bustina di zafferano
60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Pepe q.b.
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Incidere verticalmente la pelle della salsiccia utilizzando un coltello ben affilato e toglierla. Sgranare la salsiccia e fare delle polpettine dalle dimensioni omogenee.
Riscaldare una padella antiaderente grande e versare i pezzetti si salsiccia precedentemente preparata. Durante la cottura delle salsiccie non bisogna versare l’olio perchè la salsiccia cuocerà nel suo grasso. Quando la salsiccia sarà dorata versare nella padella la panna fresca e cuocere il tutto per qualche minuto.
Cuocere le penne e prelevare un bicchiere d’acqua di cottura. Sciogliere nell’acqua di cottura lo zafferano e versarla nella padella contenente il sugo di panna e salsiccia ed amalgamare il tutto.
Scolare la pasta al dente e conservare l’acqua di cottura. Unire la pasta al sugo, condire con sale e pepe ed aggiungere il parmigiano grattuggiato. Far saltare la pasta a fuoco medio e versare a filo l’acqua in maniera tale da non far seccare il sugo. Far asciugare l’acqua e servirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>