Pasta patate e cozze

di Alba D'Alberto Commenta

Pasta patate e cozzeUn piatto semplice e molto gustoso? La pasta patate e cozze è un ottimo esempio. Particolarmente consigliata agli amanti della buona cucina tradizionale. La pasta patate e cozze è un piatto tipico della tradizione campana, che da sempre è devota al mare ma che è nel contempo ricchissima di sapore che si prepara da tempi non sospetti.

Per farla servono pochissimi ingredienti e un’ottima pasta, meglio se fatta in casa.

Ingredienti

300 gr di paccheri (o altra pasta corta o lunga a piacere)

cozze freschissime, 300 g

4 patate grosse

una decina di pomodorini ciliegino

pecorino grattugiato q.b.

sale

peperoncino

aglio

olio extravergine di oliva

prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

Pelare le patate e tagliarle a dadini piccoli. Lavare e pulire per bene le cozze. Lavare e tagliare in quattro parti anche i pomodorini. Pelare l’aglio e schiacchiarlo per bene con la forchetta. Prendere un tegame antiaderente e versarvi dentro un cucchiaio di olio. Farlo scaldare bene. Aggiungere l’aglio, lasciarlo soffriggere. Aggiungere ora anche le cozze. Lasciarle aprire. Quando si saranno aperte completamente occorre togliere dalla padella eliminando le valve. Filtrare poi con un colino e conservare l’acqua di risulta dalla cottura delle cozze. In un’altra padella versare un altro filo di olio, un altro spicchietto d’aglio, aggiungere peperoncino e pomodorini. Sfumare il tutto con l’acqua di cottura rilasciata dalle cozze. Lasciare sobbollire a fuoco basso.

Nel frattempo in un tegame con abbondante acqua bisogna versare le patate a dadini, salare l’acqua e lasciare bollire per dieci minuti le patate, lessare poi insieme la pasta. Scolare il tutto, mettendo direttamente pasta e patate nella padella della salsa. Infine, è il momento di aggiungere le cozze, mantecando il tutto con prezzemolo e pecorino grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>