Pasta fredda all’ananas

di Vito Verna Commenta

Come preparare una gustosa pasta fredda all'ananas

La stagione estiva, ormai, è un lontano ricordo e ci stiamo, infatti, avviando con decisione verso il freddo inverno.

Nonostante questo, però, non è mai inadatto presentare una gustosa ricetta fredda, così da provarla, in privato, prima di proporla agli amici nel corso delle grigliate venture.

Tra l’altro, per chi non lo sapesse, l’ananas, protagonista di codesta ricetta, è un frutto tipicamente invernale, per lo meno nell’emisfero boreale, e dunque si presta, ottimamente, per la realizzazione di dolci o primi piatti, oppure ancora di secondi dal gusto molto particolare (quali il carrè di maiale in agrodolce con ananas e mais o lo spezzatino di prosciutto con contorno di ananas)

Vediamo, dunque, come preparare questa veloce e gustosa pasta fredda all’ananas.

INGREDIENTI

– 500 grammi di farfalle o, in alternativa, di mezze penne rigate

– 300 grammi di pomodorini

– 250 grammi di mozzarella

– 6 fettine di ananas fresco

– basilico

– aglio

– Il segreto, per la perfetta realizzazione di una piatto come questo, sta nel mixare i gusti del condimento

– Per farlo bisognerà lasciar “marinare” tutti gli ingredienti

– Provvederemo, dunque, a lavare e tagliare accuratamente l’ananas a tocchetti abbastanza piccoli e, nel medesimo modo, procederemo per quanta riguarda la mozzarella ed i pomodorini e riporli in frigorifero, in una capiente terrina, conditi con abbondante olio ed un generoso spicchio di aglio.

– Nel frattempo cuoceremo la pasta, provvedendo a scolarla ancora al dente e a porla sotto l’acqua fredda così da arrestarne la cottura.

– Infine comporremo il piatto integrando condimento e pasta e concludendo, come da tradizione, con un bel ciuffo di basilico fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>