Pasta e lenticchie

di Fabiana Commenta

Pasta e lenticchie, un piatto ricco di valori nutritivi ideale per tutto l’anno

Sebbene siano tradizionalmente associate al Capodanno, simbolo del denaro e di buon auspicio di prosperità economica, le lenticchie in realtà sono legumi che anche nell’antichità venivano consumati durante tutto l’anno. Diffusi anche nella dieta delle classi povere le lenticchie sono sempre state particolarmente indicate anche nei giorni di digiuno previsti dal calendario liturgico. 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

  1. 250 g di spaghetti tagliati
  2. 300 gr di lenticchie
  3. 100 gr di sedano
  4. 2 spicchi d’aglio
  5. 100 gr di cipolla
  6. 300 gr di pomodori pelati
  7. Olio extravergine d’oliva
  8. Sale e pepe

 

PASTA E CECI ALLA ROMANA

PASTA E FAGIOLI

 

 

PREPARAZIONE

Per preparare la pasta e lenticchie dovrete pensarci per tempo: la preparazione del piatto non è complicata, ma dovrete preparare le lenticchie il giorno precedente. Pulite le lenticchie e mettetele in ammollo per 12 ore in acqua fredda.

Quando comincerete a preparare il piatto, tritate il sedano e la cipolla. 

Tritate il sedano e la cipolla poi accendete il fuoco sotto una pentola (perfetta se di coccio). Versate dell’olio extravergine di oliva e quando si sarà scaldato aggiungete il sedano e la cipolla insieme allo spicchio d’aglio. Lasciate cuocere per cinque minuti, poi aggiungete anche i pomodori pelati. 

Quando la salsa si sarà addensata, aggiungete anche le lenticchie e coprite la pentola con acqua fredda lasciando superare le lenticchie di un paio di centimetri.

Alzate la fiamma e lasciate bollire l’acqua lasciando cuocere per 20 minuti a fuoco basso.

Aggiungete il sale e spezzettate la pasta (gli spaghetti o la pasta corta che preferite) e lasciandola cuocere nella stessa pentola.

Una volta terminata la cottura condite la pasta con olio e a crudo, poi aggiungere pepe nero e servite il piatto ben caldo. 

 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>