Pasta e fagioli in crosta

di Fabiana Commenta

Rivisitazione moderna di una delle classiche ricette italiane

La pasta e fagioli può essere considerato un vero e proprio piatto nazionale: diffuso in tutta Italia unisce la pasta (di origine antichissima, praticamente romana) e i fagioli, provenienti direttamente dall’America. Al di là della pasta e fagioli classica, esistono però anche altre varianti di un piatto tipico della nostra cucina come ad esempio la pasta e fagioli in crosta. 

La ricetta richiede una preparazione di circa 40 minuti (oltre al tempo necessario per il riposo), una cottura di circa 30 minuti ed è porzionata

INGREDIENTI per 4 persone

  1. 400 g pasta brisèe
  2. 350 g fagioli borlotti lessati
  3. 250 g ditalini all’uovo
  4. 2 tuorli
  5. 2 dl besciamella
  6. 1 rametto rosmarino
  7. noce moscata
  8. olio extravergine di oliva
  9. sale
  10. Pepe

 

RICETTA TRADIZIONALE PASTA E FAGIOLI 

 

PREPARAZIONE

Prendete la pasta brisée pronta e stendetela con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile: dividetela in quattro quadrati diversi. Prendete quattro piccole teglie di circa 15 centimetri di diametro e disponete ogni quadrato di pasta all’interno di ogni teglia: tagliate con un coltello la pasta in eccesso e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti. Lessate i fagioli borlotti: conservatene alcuni e passatene altri al passaverdure, poi al setaccio.

Amalgamateli alla besciamella e ai tuorli d’uovo, aggiungete la noce moscata e regolate di sale. Nel frattempo cominciate a cuocere i ditalini all’interno dell’acqua salata e scolateli al dente.

Unite la pasta al composto di fagioli e aggiungete anche gli altri fagioli interi, poi il rosmarino tagliuzzato, il pepe e un filo d’olio, poi cominciate a mescolare. Togliete le teglie dal frogorifero e farcitele con il ripieno che avete appena preparato. 

Ora dovrete cuocerle in forno preriscaldato a 200 °C per 25 minuti: sfornate e servite ben caldo togliendo ogni porzione dalla sua teglia.

 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>