Pasta e ceci alla romana

di Fabiana Commenta

La pasta e ceci sono un classico della cucina laziale

La pasta e ceci alla romana è un piatto tipico della cucina laziale: sostanzioso e rustico, è un primo piatto di pasta e legumi (molto diffusi in Oriente e molto conosciuti anche nell’antichità) che può trasformarsi in un piatto unico e che può essere oggetto di numerose rivisitazioni.

Può essere più o meno brodoso e arricchito magari dalla pancetta. La preparazione di base resta comunque sempre la stessa e di fatto la pasta e ceci si conferma un piatto molto adatto ai lunghi e freddi mesi invernali, ma anche all’autunno. 

INGREDIENTI

  • 300 g di ceci
  • 150 g di pasta (cannolicchi o altro)
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 acciughe salate
  • rosmarino
  • 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • Conserva di pomodoro (a scelta)
  • Sale e pepe

ZUPPA DI CECI E FAGIOLI

 PASTA E FAGIOLI

PREPARAZIONE

Per la preparazione della pasta e ceci occorrono circa 20 minuti e 1 ora e mezza di cottura anche se in realtà la preparazione dei ceci stesso richiede un tempo molto lungo.

I ceci vanno messi a bagno in acqua fredda per 12 ore per lasciarli ammorbidire. Trascorso il tempo necessario potrete cominciare a preparare la ricetta: prendete i ceci e scolateli, poi lessateli in acqua salata bollente con il rosmarino e fateli cuocere per un’ora e mezza.

Nel frattempo procuratevi un’altra pentola: mettete a scaldare l’olio, poi aggiungete l’aglio (tritato o meno) e poi le acciughe lavate, spinate e spezzettate: lasciate soffriggere a fuoco medio e quando le acciughe si saranno quasi sciolte nell’olio allora ootrete aggiungere la conserva di pomodoro (meglio se diluita con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura dei ceci).

Lasciate cuocere per 10 minuti, poi aggiungete i ceci con tutta la loro acqua di cottura in questa pentola, togliendo però il rametto di rosmarino.

Quando la zuppa riprenderà a ribollire aggiungete la pasta e lasciate cuocere. La pasta e ceci dovrebbe risultare abbastanza densa, ma dipende dai vostri gusti.

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>