Pasta con la ricotta di mucca

di laura86 Commenta


Una pasta molto buona, semplice da preparare è la Pasta con la ricotta di mucca. Il tipo di pasta scelta per la realizzazione di questa ricetta sono i fusilli, una tipologia di pasta simile al maccherone ma dalla forma elicoidale. La ricotta, differentemente da quanto si crede, non è un formaggio ma un latticino perché viene prodotta non partendo dalla coagulazione della caseina ma si produce utilizzando il siero del latte, ovvero la parte liquida che si separa dalla cagliata.
La ricotta è un prodotto tipico di molte regioni italiane soprattutto del Sud, però le più buone e famose sono la ricotta romana e la ricotta sarda.
Altri primi piatti a base di ricotta sono la Pasta ricotta e noci e le Lasagne vegetariane zucchine e ricotta.

INGREDIENTI (x 4 persone)
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
400 gr di pasta tipo fusilli
400 gr di ricotta di mucca cremosa
Sale grosso q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE
Mettere l’acqua in una pentola grande, metterla su un fornello a fiamma media e portarla ad ebollizione. Appena avrà raggiunto questa fase aggiungere un pizzico di sale grosso all’acqua e la pasta tipo fusilli. Girare di tanto in tanto per non far legare la pasta alla pentola e scolare una volta che la pasta sarà cotta al dente.
Durante la cottura della pasta preparare il condimento mettendo la ricotta di mucca in una ciotola e schiacciandola con una forchetta fino a farla diventare una crema. Aggiungere poi un pizzico di sale, un filo di olio extravergine d’oliva ed il pepe nero ed amalgamare il tutto. Una volta scolata la pasta unirla al condimento, farla saltare e servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>