Pappardelle al tartufo e crema di mascarpone

di laura86 Commenta


La cucina italiana è tra le più importanti e buone al mondo ed è conosciuta soprattutto per i suoi primi piatti. Uno molto gustoso, semplice e veloce da preparare solo le Pappardelle al tartufo e crema di mascarpone. Il sapore speziato del tartufo si adatta benissimo a quello delicato mascarpone creando una sorta di armonia perfetta.
Il tartufo è un particolare tipo di fungo dal sapore molto particolare, proprio per questo è soprannominato il re dei funghi.
Altri primi piatti molto buoni a base di tartufo sono le Trofie alle ricciole con porcini e tartufo nero e gli Spaghetti alla nursina.

INGREDIENTI (x circa 3 o 4 persone)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
5 filetti di Acciughe (alici) sott’olio
1 spicchio d’aglio
330 gr di pasta tipo pappardelle all’uovo
40 gr di tartufo nero già puliti
250 gr di mascarpone

PREPARAZIONE
Versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente di grandezza media ed appassire l’aglio finchè non risulterà dorato. Fatto ciò toglierlo e aggiungere i filetti di acciuga sott’olio finchè e cuocerli fino a farli sciogliere completamente, quindi aggiungere il mascarpone ed amalgamarlo per bene alle acciughe ed insaporire il tutto con del sale.
In una pentola aggiungere acqua e sale e cuocere al dente circa 330 gr di pasta tipo pappardelle all’uovo. Una volta scolata la pasta aggiungere il condimento a base di acciughe e mascarpone preparato precedentemente e aggiungere delle piccole scaglie di tartufo nero. Mescolare il tutto e servire il piatto ancora ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>