Pansotti liguri

di Alba D'Alberto Commenta

147701256I pansotti liguri, piatto tipico della tradizione regionale, sono un primo di ‘lusso’. Ottimi al palato, semplici da cucinare. L’importante è munirsi di ottimi ingredienti, e di un pizzico di buona volontà.

Ingredienti

Ecco tutti gli ingredienti necessari per cucinare i pansotti liguri:

– 400 grammi di sfoglia per pasta fresca;

Ingredienti per il ripieno

– 500 grammi di bietole;

– 500 grammi di preboggion (cavolo, foglie di bietola, prezzemolo, un mazzetto di borragine, cappuccio);

– 300 grammi di ricotta;

– 3 uova;

– Noce moscata;

– 50 grammi di parmigiano grattugiato;

– Sale;

Ingredienti per la salsa

– Venti gherigli di noce;

– 10 grammi di pinoli;

– Uno spicchio d’aglio;

– Olio extravergine d’oliva;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione dei pansotti liguri. Si comincia lavando e mondando le verdure, lessandole e tritandole. In una terrina, poi, si impastano insieme il parmigiano, la ricotta, le uova, il sale e un pizzico di noce moscata grattugiata.

Alla fine bisogna aggiungere le verdure e le erbe tritate. Infarinare il piano di lavoro e tagliare la sfoglia in quadrati di sei centimetri di lato. Porre al centro di ogni quadrato un mucchietto di ripieno, ripiegare la pasta a triangolo prememndo bene sui bordi. Successivamente, lasciare asciugare i pansotti su un canovaccio.

E’ arrivato quindi il momento di pensare alla preparazione della salsa. Tritare finemente noci, aglio, pinoli, e amalgamare il tutto versando l’olio a filo.

Successivamente, lessare i pansotti in acqua bollente salata, dunque scolarli, disporli in un piatto da portata riscaldato e ricoprirli con la salsa di noci.

I pansotti liguri sono finalmente pronti per essere serviti in tavola. L’ideale è accompagnarli con un vino Terre di Franciacorta Bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>