Orecchiette allo yogurt con zucchine porri e piselli

di laura86 Commenta


Mangiare un piatto caldo in estate a volte può risultare molto difficile, soprattutto se si tratta di una prima portata. Proprio per questo in molti preparano prime portate fredde quali le Orecchiette allo yogurt con zucchine porri e piselli. La particolarità di questo piatto è che può essere preparato durante tutto l’anno perché può essere servito sia caldo che freddo risultando così un piatto molto fresco e soprattutto leggerissimo. Inoltre è molto semplice da preparare e potremmo farlo in maniera veloce nel giro di circa 10-15 minuti.
Altri piatti estivi freschi e leggeri sono: la Pasta alla checca e l’Insalata di pasta con la mozzarella di bufala.

INGREDIENTI
150 gr di porri
150 gr di piselli sgranati
400 gr di zucchine
200 ml di yogurt greco
7 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 cucchiaio di basilico tritato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Brodo vegetale q.b.
320 gr di pasta tipo orecchiette

PREPARAZIONE
Versare in una pentola capiente 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e cuocere il porro tagliato precedentemente in piccole fettine. Se serve aggiungere un po’ di brodo vegetale.
In un altro tegame ripetere l’operazione precedente aggiungendo i piselli al posto del porro e cuocere per qualche minuto.
In una padella aggiungere 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e cuocere le zucchine tagliate a fiammifero e uno spicchio d’aglio tritato. Cuocere per qualche minuto stando attenti a non farle spappolare.
A cottura dei porri ultimata versarli in un mixer insieme allo yogurt e frullare ottenendo così una crema omogenea. Aggiungere alla crema ottenuta il prezzemolo ed il basilico tritato, il sale, le verdure soffritte in precedenza ed amalgamare il tutto.
Cuocere le orecchiette e a cottura ultimata versare la salsa sulla pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>