Mezzelune alla verza

di Alba D'Alberto Commenta

Fagottini di verzaEcco un ottimo primo piatto: le mezzelune alla verza. Deliziose da gustare, semplici da cucinare. Bastano un’ora di tempo, degli ingredienti di qualità, un pò di buona volontà e il gioco e fatto! Ecco, dunque, come procedere:

Ingredienti

Questi sono tutti gli ingredienti per le mezzelune alla verza. Si comincia con l’acquisizione di quattrocento grammi di sfoglia per pasta fresca. Poi occorre pensare agli ingredienti per il ripieno e agli ingredienti per la salsa.

Ingredienti per il ripieno

Gli ingredienti per il ripieno sono:

– 300 grammi di verza;

– Olio extravergine d’oliva;

– Una cipolla;

– Mezza tazza di yogurt;

– Mezzo limone;

– Sale;

– Pepe;

Ingredienti per la salsa

– Burro,

– Due tazze di yogurt;

– mezzo limone.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle mezzelune alla verza. Si comincia con il ripiano. Per prepararlo mondare la verza, tritarla, rosolarla con due cucchiai d’olio finché non apparirà ben asciutta, spegnere e tenere da parte.

Nella stessa padella bisognerà riscaldare un cucchiaio d’olio, rosolare la cipolla tritata, aggiungere poi la verza, salare, pepare e mescolare su fuoco basso per circa quindici minuti.

Togliere dal fuoco, incorporare lo yogurt e un cucchiaino di succo di limone. Stendere la pasta a uno spessore di un paio di millimetri. Ritagliare dei dischi del diametro di circa dieci centimetri, con l’apposito stampino, oppure con il bordo infarinato di due bicchieri.

Al centro di ogni bicchiere bisogna disporre un cucchiaio di ripieno e chiudere ripiegando a metà e sigillando bene i bordi.

Portare a bollore una pentola d’acqua salata, cuocendovi per venti minuti circa le mezzelune. Esse, poi, andranno scolate con una schiumarola.

Servire condendo con una salsa preparata diluendo lo yogurt con burro e succo di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>