Linguine con pesto alle mandorle

di laura86 Commenta

croccante_mandorle
Un primo piatto molto gustoso e soprattutto semplice da realizzare sono le Linguine con pesto alle mandorle. La realizzazione di questo piatto potrà essere realizzato in circa 10 minuti. Il sapore è molto particolare perchè il sapore dele mandorle sarà contrastato dalla freschezza del basilico, del limone e della menta.
Altri primi piatti a base di pesto sono le Casarecce con pesto alla siciliana e le Trofie al pesto.

INGREDIENTI (x 4 persone)
100 gr di mandorle pelate
50 gr di mandorle non pelate
5 foglie di basilico fresco
Succo di 1 limone
Scorza grattugiata di 1 limone
Menta fresca q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Acqua calda q.b
40 ml di olio extravergine di oliva
350 gr di pasta tipo linguine

PREPARAZIONE

Frullare finemente le mandorle pelate e non pelate con l’ausilio di un mixer o con un pestello. Aggiungere una foglia di basilico fresco, 40 ml di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe.
Lavare bene un limone, tagliare le due estremità e grattare la scorza all’interno del pesto alle mandorle precedentemente preparato. Aggiungere anche il succo di limone che avremmo filtrato col colino onde evitare che i semi e la polpa di limone vada nel pesto. Frullare di nuovo il tutto e diluire il pesto con dell’acqua calda in maniera tale da ottenere una crema omogenea e abbastanza densa. Cuocere la pasta tipo linguine e quando sarà cotta al dente scolarla, rimetterla nella pentola ed aggiungere il pesto di mandorle. Riscaldare la pasta per qualche altro minuto e se la salsa si sarà seccata aggiungere un po’ d’acqua di cottura. Fare una spolverata di pecorino grattugiato e servirlo ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>