Lasagne con pesto

di Alba D'Alberto Commenta

pesto-pistacchi

Come si preparano le lasagne col pesto? Ecco ingredienti e ricetta.

INGREDIENTI:

  • Patate, g 500
  • Sale
  • Formaggio grattato, g 100
  • Lasagnette, g 700
  • Pesto (6 spicchi d’aglio, una grossa manciata di foglie di basilico, sale, g 100 di pecorino, mezzo bicchiere d’olio)

 

PREPARAZIONE

Per questa preparazione bisogna provvedersi di lasagne di pasta un po’ scura e molto resistente alla cottura chiamate, in alcune regioni, trenette.

Preparare delle fette di patate del diametro di circa due centimetri e dello spessore di due millimetri e mettetele in una pentola con acqua fredda leggermente salata. Mettete la pentola sul fuoco e quando l’acqua bollirà aggiungete le lasagnette. Le patate e le lasagnette devono arrivare insieme a cottura (quindi, dati i differenti tempi , bisogna regolarsi di conseguenza).

Avrete intanto preparato il pesto nella maniera seguente. Tritate l’aglio e il basilico con un pizzico di sale che ha l’ufficio di conservare alle foglie il loro bel verde. Quando aglio e basilico saranno tritati a perfezione, si mettono in un mortaio e si aggiunge a poco a poco, sempre pestando, una quantità di pecorino (o parmigiano) tale da ridurre il verde intenso ad un color verde pisello chiaro. S’incomincia poi a diluire il composto con olio mescolando accuratamente con un cucchiaio, in modo da ottenere come una crema. Prima dell’olio si può aggiungere un pezzo di burro come una grassa noce, ciò che, pur non essendo indispensabile, comunica all’insieme maggior gusto.

A cottura, scolate le patate e lasagnette e condite col formaggio grattato e col pesto. Le nostre lasagne sono finalmente pronte!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>