Lasagne in bianco? Si parte dal sedano

di Alba D'Alberto Commenta

Insomma bisogna decidersi sulle lasagne: se avete pensato di cucinarle certamente non siete lì a pesare gli ingredienti per avere una cosa light da presentare ai commensali. Insomma risparmiare sulle calorie non ha senso e nemmeno è troppo sensato insistere sulle verdure. In fondo, si sa che galeotto è il condimento. 

file_5448de4901d44

Comunque le lasagne anche in bianco hanno un loro fascino. E questa proposta dell’EXPO è di certo una delle migliori proposte in circolazione. Introduzione, ingredienti e preparazione a cura di Dolci tentazioni

Le lasagne in bianco, sono una gustosa alternativa alla classica preparazione realizzata con sugo alla bolognese. Ideali per far bella figura con gli ospiti a pranzo, perché nessuno si aspetterà di gustare un piatto così prelibato, realizzato in poco tempo. Pochi ma fondamentali ingredienti per realizzarle in maniera davvero deliziosa. Il sapore risulterà molto delicato e leggero.

Ingredienti

  • 500 grammi di Besciamella
  • 300 grammi di Pasta all’uovo, sfoglie per lasagne
  • 500 millilitri di Brodo vegetale
  • 300 grammi di Carne macinata di maiale
  • 200 grammi di Prosciutto cotto, affettato
  • pizzico di Cipolle, tritate
  • pizzico di Carote, tritate
  • pizzico di Sedano, tritato
  • cucchiaio da tè di Sale
  • 100 grammi di Parmigiano Reggiano, grattugiato, in scaglie
  • 50 millilitri di Vino bianco da tavola

 

Preparazione

  1. Preparare la besciamella secondo il metodo classico, in alternativa adoperate quella pronta. Quando è ancora calda, aggiungere il formaggio in scaglie (50 g) e mischiare bene, finché sarà fuso.
  2. Preparare il brodo vegetale, e procedere alla preparazione del condimento delle lasagne in bianco: mettere un filo d’olio in una pentola e soffriggere un po’ di cipolla, sedano, carota tritati e carne macinata. 
  3. Sfumare con del vino bianco e aggiungere di tanto in tanto qualche mestolo di brodo, fino a fine cottura, controllando anche l’eventuale aggiunta di sale. Dovrà cuocere per circa 30 minuti.
  4. Preparare le lasagne in bianco, disponendo un po’ di condimento sul fondo di una teglia da forno, uno strato di sfoglia all’uovo, la besciamella, il prosciutto cotto  a fette e dell’altro condimento al brodo. 
  5. Procedere a strati, fino alla fine degli ingredienti, ultimare con un po’ di besciamella ed un’abbondante manciata di formaggio grattugiato. Infornare in forno caldo a 180° per 20-30 minuti circa, controllando la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>