Lasagne alle ortiche

Home » Cucina e cultura » Lasagne alle ortiche

Nonostante vi siano, nell’utilizzo delle ortiche, ancora molte reticenze, questo ortaggio sta prendendo sempre più piede nelle cucine degli italiani anche grazie alla maggiore conoscenza che le scoperte scientifiche hanno permesso.

È stato ormai ampiamente dimostrato, infatti, come l’ortica sia veicolo di vitamine e sostanze benefiche che hanno come effetto quello di essere antianemiche, depurative, tonificanti.

Dopo aver, quindi, preparato una gustosa zuppa di ortiche, perché non proporre delle vegetariane e salutari lasagne alle ortiche?


INGREDIENTI

– 500 grammi di lasagne fresche

– 300 grammi di foglie di ortiche

– 500 grammi di besciamella

– 1 scalogno

– 150 grammi di parmigiano grattugiato

– noce moscata

– sale

– pepe

– 250 grammi di olio EVO

– 350 grammi di fiordilatte

– Dopo aver ben pulito, con l’ausilio di un paio di guanti, le foglie di ortiche, farle sobbollire, in acqua moderatamente salata, per circa 20 minuti

– In seguito si provvederà a scolarle, tritarle grossolanamente con un coltello e a passarle, velocemente, in padella, con un filo d’olio e lo scalogno affettato, così che si dorino e diventino croccanti

– A parte, mentre le ortiche riposano, si olierà una teglia da forno nel modo classico e si comincerà a prepararla disponendovi uno strato di lasagne, uno di ortiche, uno di besciamella, uno di fiordilatte e spolverando con noce moscata e parmigiano.

– Si proseguirà, in questo modo, sino a formare 3 strati

– In seguito le nostre lasagne alle ortiche si metteranno in forno, preriscaldato a 180 gradi, per 20 minuti.