Lasagne al forno con asparagi e uova

di Anna Maria Cantarella Commenta

Le lasagne al forno con asparagi e uova sono un piatto primaverile, che vi proponiamo per rendere ancora più golosa la tavola di Pasqua 2017. Con ingredienti di stagione mescolati a dovere e un pizzico di fantasia si può portare in tavola un piatto ricco di certo, ma anche abbastanza leggero perchè non c’è la besciamella, il condimento è a base di verdure e la cottura è abbastanza light. Questa pasta al forno con asparagi è quindi un piatto abbastanza innovativo che però è sempre in linea con il rispetto delle tradizioni.

Ingredienti per 6:

  • 350 gr di lasagne fresche all’uovo
  • 600 gr asparagi verdi
  • 3 scalogni
  • 400 gr di stracciatella fresca
  • 6 uova
  • 150 gr di speck altoadige
  • 40 ml olio evo
  • 20 gr burro
  • sale fino q.b.
  • un pizzico di pepe fresco

Preparazione:

  1. Fate rassodare le uova in una casseruolina per 8 minuti a partire dal momento in cui bolle l’acqua. Scolatele, raffreddatele e sgusciatele. Poi tagliate  5 uova a fette non troppo sottili e lasciatene uno tagliato a spicchi per la presentazione.
  2. Spuntate gli asparagi, lavateli e cuoceteli in una casseruola coperti d’acqua e lasciando fuori le punte. Lessateli per 5-7 minuti, poi scolateli e allargateli su un telo da cucina. Riduceteli a tocchetti di 5 cm.
  3. Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e fateli appassire in casseruola co 30 m di olio per 3-4 minuti. Poi aggiungete lo speck tagliato a dadini, mescolate e lasciate insaporire per 2 minuti. Regolate di sale e pepe.
  4. Scaldate il forno a 180 gradi. Ungete una pirofila che possa andare in tavola, disponete uno strato di pasta sul fondo e cospargetela con 1/3 di stracciatella ben scolata, allargandola su tutta la superficie.
  5. Sistemate 1/3 degli asparagi, 1/3 delle fettine di uova e irrorate con il condimento a base di speck. Procedete così con altri due strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Lasciate da parte solo 40 gr di stracciatella e distribuitela sullo strato finale di pasta.
  6. Sistemate il burro a dadini in superficie. Cuocete in forno per 25 minuti circa. Servite decorando con l’uovo a spicchi.

Se vi piacciono le lasagne, potrebbe interessarvi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>