Insalata di avena con bresaola e melone alla menta

di Alba D'Alberto Commenta

L’insalata è un ottimo strumento per venire a capo dell’estate senza cedere all’ultimo colpo di coda del sole e del caldo. Sicuramente avere un’insalata ricca con cereali, proteine e vitamine, aiuta a nutrirsi in modo corretto. Ecco una soluzione molto interessante proposta sul ricettario dell’EXPO 2015. 

L’avena è uno dei cereali più nutrienti, ricca di carboidrati a lento assorbimento e di grassi “buoni”. Abbinata alle proteine nobili della bresaola e della ricotta stagionata, completa questo piatto e lo rende adatto a soddisfare le esigenze nutrizionali di bambini, adolescenti e adulti che praticano regolarmente attività fisica.

file_55ae0aca68fda

Una ricetta super sana e completa di principi nutritivi per portare sapore e allegria a tavola. Questa la presentazione di un piatto che si propone di sfidare anche il gusto degli adolescenti più reticenti, quelli che magari non sono abituati a pensare l’avena in un piatto principale come il pranzo ma relegano l’uso del cereale in questione alla prima colazione. 

Ingredienti

  • 300 grammi di Avena, decorticata
  • 150 grammi di Bresaola, tagliata spessa
  • 1/2 Melone (Cantalupo)
  • Menta, in foglie
  • 20 grammi di Ricotta, stagionata
  • cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • pizzico di Sale
  • pizzico di Pepe nero

Preparazione

  1. Cuocere l’avena seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e, una volta pronta, scolarla.
  2. Mondare il melone, privandolo di buccia e semi. Tagliarlo a cubotti.
  3. Mettere in un’insalatiera abbastanza ampia la bresaola tagliata a striscioline, il melone e le foglie di menta tritate.
  4. Condire con sale, pepe e olio, mescolare bene e aggiungere l’avena cotta.
  5. Regolare di sale e spolverare con la ricotta stagionata grattugiata e un filo d’olio a crudo e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>