Gratin dauphinois

di laura86 Commenta

Potato gratin with cream
Una pietanza molto gustosa, tipica della cucina francese è il Gratin dauphinois. Questa pietanza è una torta salata composta da strati sovrapposti di patate intervallati da formaggio groviera grattugiato e una crema di panna e latte. La realizzazione di questo piatto è molto semplice e potrà essere realizzato in circa 30 minuti. Possiamo sostituire il formaggio groviera con del formaggio Emmental o del parmigiano grattugiato.
Altre ricette tipiche francesi sono il Navarin con verdure ed il Quiche porri e brie.

INGREDIENTI
650 ml di latte
350 ml di panna
5 uova medie
350 gr di groviera
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
1,5 kg di patate
1 noce di burro
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle, con l’ausilio di una mandolina, in fette sottili spesse circa 1-1,5 mm.
Versare il latte in una pentolina, riscaldarlo e versare 1 spicchio d’aglio tagliato in 2 parti, la noce moscata ed un pizzico di sale e pepe. Una volta che sarà ben aromatizzato toglierlo dal fuoco, eliminare l’aglio e farlo raffreddare. Sbattere le uova, aggiungere la panna amalgamare per bene, versare il composto nel pentolino contenente il latte che avremmo fatto raffreddare e mescolare il tutto. Imburrare una pirofila da forno e stendere un primo strato di patate. Coprire le patate con la groviera grattugiata e coprire il tutto con il composto precedentemente preparato. Ripetere questa operazione finché non saranno terminati gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà terminare con la groviera grattugiata e alcuni tocchetti di burro. Cuocere il gratin dauphinois in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per circa 90 minuti. Servirlo ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>