Gnocchi di ricotta al pomodoro

di laura86 Commenta

gnocchi
Un primo piatto molto gustoso e semplice da realizzare sono gli Gnocchi di ricotta al pomodoro. In questa ricetta gli gnocchi vengono realizzati utilizzando un composto di ricotta e farina al posto della patate. Il sapore della pasta risulterà così più leggero e delicato.
Altre ricette con questo tipo di pasta sono gli Gnocchi di ricotta alla menta e gli Gnocchi al basilico.

INGREDIENTI (x 4 persone)
750 ml di passata di pomodori
500 gr di ricotta
250 gr di farina tipo 00
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato (o grana)
6-8 foglie di basilico
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 uova medie
1 spicchio d’aglio
1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata
Sale q.b.
Pepe bianco macinato q.b.
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Passare la ricotta in un passino a maglie fitte in maniera tale da eliminare l’acqua in eccesso e versarla in una ciotola grande. Unire il parmigiano reggiano grattugiato, le uova, la noce moscata, il sale, il pepe e la farina tipo 00.
Impastare il tutto e quando saranno ben amalgamati versare l’impasto su una spianatoia infarinata e lavorarlo.
Formare dei bastoncini di circa 3 cm di diametro e tagliarli a pezzi spessi circa 2 cm.
Versare un filo d’olio in una padella e imbiondire uno spicchio d’aglio. Aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e cuocerla finché la salsa non sarà addensata. A cottura ultimata spegnere la fiamma ed aggiungere qualche foglia di basilico.
Cuocere la pasta in una pentola capiente. La pasta fresca risulta cotta quando risale in superficie. Scolare la pasta, rimetterla in pentola e condirla con la salsa di pomodoro. Aggiungere un pugno di parmigiano reggiano grattugiato, mescolare e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>