Gnocchi alle erbe ripieni di Sbrinz

di laura86 Commenta


Un piatto tipico della cucina Svizzera sono gli Gnocchi alle erbe ripieni di Sbrinz. Lo sbrinz è un formaggio tipico della Svizzera preparato con il latte vaccino. Si dice che sia il formaggio più antico d’Europa. Questo piatto è l’ideale per riscaldarsi durante le giornate invernali.
Altre preparazioni agli gnocchi molto gustose sono: gli gnocchi alla valdostana e gli gnocchi gratinati ai funghi.

INGREDIENTI
1 kg di patate farinose
300 gr di farina 00
15 gr di erbe aromatiche tritate (prezzemolo, timo, erba cipollina)
150 gr di formaggio sbrinz grattugiato
50 gr di formaggio sbrinz a cubetti
150 ml di latte o panna
¼ di cucchiaino di noce moscata in polvere
Pepe nero q.b.
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Lavare le patate e lessarle con tutta la buccia in acqua e sale.
Durante la cottura delle patate preparare la salsa allo sbrinz facendo sciogliere in un pentolino il latte ed il formaggio. Durante questa fase versare a pioggia qualche cucchiaio di farina in maniera tale da far addensare la salsa e poi condire con sale, pepe e noce moscata.
Una volta cotte le patate lasciarle raffreddare per 5 minuti e poi sbucciarle e passarle nel passaverdure in maniera tale da ottenere una purea che dovremmo versare su una spianatoia sulla quale avremmo messo precedentemente metà della farina e 10 gr di erbe aromatiche. Impastare il tutto in maniera tale da rendere il composto omogeneo. Dall’impasto separare dei filioni e tagliarli a cubetti. Riempire i cubetti di formaggio Sbrinz e passarli sulla tavoletta rigata per conferirgli la loro classica forma. In alternativa possiamo utilizzare una forchetta.
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente e scolarli quando riemergeranno. Condirli con la salsa allo Sbrinz riscaldata. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>