Gnocchi al gratin

di Alba D'Alberto Commenta

gnocchipatateCi sono numerosi modi di preparare gli gnocchi. Uno dei più gustosi modi di assaggiarli è nella versione al gratin. La ricetta non è complicata, ma la preparazione richiede molta attenzione e un pizzico di buona volontà in più. Tutto ciò di cui bisogna disporre per diventare degli ottimi cuochi, insomma. Ecco quali sono gli ingredienti necessari e quali sono gli step da seguire in riferimento alla ricetta.

Ingredienti

3 uova piccole

100 g di farina

1 cucchiaio raso di parmigiano grattugiato

1 pizzico di lievito per dolci in polvere

40 g di burro

100 g di erbette o di spinaci surgelati

sale

Ingredienti per far gratinare gli gnocchi

3 decilitri di besciamella pronta

1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato

1 cucchiaino raso di senape

Impasto da bignè senza zucchero

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti, assicurandosi di aver previsto di aver a disposizione anche l’impasto da bigné senza zucchero, è tutto pronto per preparare gli gnocchi al gratin. Successivamente bisogna aggiungere 1,8 litri di acqua e anche il parmigiano grattugiato. Poi si procederà con il lessare gli spinaci in poca acqua per alcuni minuti. Gli spinaci andranno successivamente scolati, strizzati per bene e sminuzzati finemente, oppure frullati.  Questo è il momento in cui gli spinaci andranno uniti all’impasto da bigné.

In una grossa pentola d’acqua salata portata ad ebollizione precedentemente, poi, bisongnerà buttare l’impasto a piccole dosi con un cucchiaio. Le dosi non dovranno essere più grosse di un centimetro e mezzo di diametro. Quando le cucchiaiate di impasto risaliranno in superficie, bisognerà scolare molto bene gli gnocchi con un cucchiaio forato.

Dentro una pirofila unta con poco burro bisognerà allineare gli gnocchi e mescolare la besciamella con la senape e il formaggio, versando sulla superficie e facendo gratinare in forno caldo. Gli gnocchi al gratin sono pronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>