Fusilli con le melanzane, ecco come si preparano

di Alba D'Alberto Commenta

Un piatto semplice e anche veloce da preparare, che coniuga l’amore per un piatto tradizione con l’attenzione alla cura del sapore e delle calorie. Un descrizione encomiabile per un primo piatto da leccarsi i baffi. 

I fusilli con le melanzane sono un primo piatto semplice, preparato con ingredienti genuini come le melanzane e i pomodori. La melanzana è originaria dell’India dove cresceva spontanea già più di 4000 anni fa. Un ortaggio tipicamente estivo anche se ultimamente si trova disponibile fino ai primi di ottobre.

file_54636d13046c4

Ingredienti

  • Melanzane
  • 320 grammi di Pasta, fusilli
  • Pomodori ciliegini
  • cucchiaio da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • pizzico di Sale
  • pizzico di Timo essiccato
  • pizzico di Maggiorana essiccata
  • pizzico di Origano essiccato
  • 50 grammi di Cipolle

Preparazione

  1. Lavate e tagliate a pezzetti le melanzane.
  2. In un tegame mettete l’olio e fate rosolare, per qualche minuto, la cipolla tagliata fine.
  3. Aggiungete i pezzetti di melanzane, i pomodorini lavati e tagliati a metà, l’origano, il timo, la maggiorana, regolate di sale e cuocete per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, unitela al sugo, mescolate bene e servite.

Tutto assolutamente semplice e salutare con l’impiego di alcune spezie essiccate che donano un sapore molto particolare alla pietanza. La maggiorana, in più, ha delle proprietà benefiche non trascurabili che elenchiamo di seguito con l’aiuto di Tantasalute. 

Questa pianta vanta numerose proprietà terapeutiche ed è composta principalmente da acqua, fibre, zuccheri, proteine, grassi, ceneri, betacarotene,folati, tannini, flavonoidi e terpeni, oltre che da sali minerali – come il potassio, il magnesio, il ferro, il manganese, il calcio, il rame, il fosforo, il sodio e lo zinco – e vitamine, come la A, la C, la B1, B2, B3, B6, la K e la J.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>