Fusilli alle zucchine

di Cristina Baruffi Commenta

I fusilli alle zucchine possono costituire l'alternativa golosa ai fusilli con piselli gamberetti e pomodori citata qualche mese fa.

I fusilli alle zucchine possono costituire l’alternativa golosa ai fusilli con piselli gamberetti e pomodori citata qualche mese fa. La ricetta è un primo piatto che appare particolarmente indicato in questi giorni autunnali ed è nutrizionalmente completo perchè unisce le verdure a una fonte di carboidrati.


Ingredienti per 4 persone:

* Fusilli 300 g
* Zucchine 500 g
* Aglio
* 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
* 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
* Burro 20 g
* 3 cucchiai di olio
* Prezzemolo tritato
* Sale
* Pepe nero

Preparazione:

Mondate le zucchine, lavatele, fatele sbollentare per una decina di minuti in acqua salata in ebollizione, quindi scolatele, asciugatele e tagliatele a fettine.
Ponete una capace padella sul fuoco con l’olio, il burro e gli spicchi d’aglio, sbucciati e schiacciati, unitevi le fettine di zucchine e fatele rosolare per alcuni minuti; poi condite con un pizzico di sale e del pepe nero macinato al momento.
Fate cuocere i fusilli, scolateli bene al dente, versateli nella padella contenente le zucchine, mescolate e fateli saltare per alcuni minuti. Eliminate allora gli spicchi d’aglio, poi aggiungete i formaggi grattugiati, mescolate di nuovo e infine unitevi il prezzemolo tritato.
Servite immediatamente in tavola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>