Fusilli al pesto di pistacchio e basilico

di AnnaMaria Commenta

Si portano in tavola in un attimo e sono un piatto di piatta squisito per ogni occasione. Parliamo dei fusilli al pesto di pistacchio e basilico: non i soliti con un pesto già pronto ma con un pesto fatto in casa da preparare in un attimo con l’aiuto di un frullatore a immersione o di un mixer. Questi fusilli al pesto di pistacchio si preparano al volo e tutto quello che vi serve è una grande quantità di foglie di basilico fresco che con il loro profumo rendono speciale qualunque piatto.

 

Ingredienti per 4

5 mazzetti di foglie di basilico
80 gr di pistacchi
30 ml olio evo
2 spicchi d’aglio
320 gr di fusilli

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta con una manciata di sale grosso.
  2. Mettete nel mixer le foglie di basilico fresco lavate e asciugate, insieme ai pistacchi e all’olio. Frullate fino ad ottenere un composto denso e cremoso e se serve aggiungete altro olio evo.
  3. In una capiente padella soffriggete l’aglio. Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, poi scolatela nella padella con l’aglio.
  4. Aggiungete il pesto preparato e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta se il condimento fosse troppo asciutto. Fate saltare in padella la pasta a fuoco vivace per 1 minuto e servite.

Se vi piace il pesto di pistacchi, leggete anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>