Frittata di spaghetti

di Alba D'Alberto Commenta

frittata-di-pasta

Se avete dato una festa e vi è avanzata della pasta, questa può essere riutilizzata per preparare una gustosa frittata.

Nella ricetta che proponiamo di seguito la frittata è fatta con spaghetti, scamorza e pancetta, ma gli ingredienti possono esssere variati a vostro gusto.

Ingredienti per la frittata di spaghetti

  • 300 grammi di spaghetti
  • 4 uova
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • 100 grammi di provola o altro formaggio a pasta filante
  • 50 grammi di pancetta (o altro salume a piacere)
  • sale e pepe
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

La frittata di spaghetti, come anche la pasta al forno, si prepara solitamente con la pasta avanzata dal giorno prima, se non ne avete a disposizione la prima cosa da fare è cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.

La cottura deve essere appena al dente, in quanto finiranno di cuocersi in padella.

Nel frattempo che la pasta cuoce, tagliare il formaggio e la pancetta a cubetti piuttosto piccoli, in modo che possano distribuirsi uniformemente su tutta la pasta.

In una ciotola sbattere le uova con il sale e il pepe, il formaggio grattugiato e il prezzemolo. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere la pancetta e il formaggio.

Scolare la pasta e metteteli in una padella di grandi dimensioni (circa 24 centimetri di diametro) dove avrete fatto scaldare dell’olio. Distribuire la pasta su tutta la superficie della padella e poi aggiungere le uova, anche in questo caso avendo cura che si distribuiscano uniformemente.

Per facilitare l’operazione scuotere la padella. Coprire e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, dopo di che, aiutandovi con un piatto o con il coperchio, girate la frittata e completate la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>