Couscous di pesce

di Alba D'Alberto Commenta

cous cousCome si prepara il couscous di pesce? Quali sono gli ingredienti necessari? Quale vino occorre abbinare?

Ingredienti

– Un chilo di pesce (scampi, dentice, scorfano, cernia, anguilla di mare);

– 450 grammi di Couscous;

– 2 carote;

– 2 rape;

– 2 mele cotogne;

– Alloro;

– 1 spicchio d’aglio;

– 1 cipolla;

– 1 bustina di zafferano;

– Olio extravergine d’oliva;

– Sale;

– Pepe in grani;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti necessari si può procedere con la preparazione del couscous di pesce. In una casseruola bisogna preparare un fumetto di pesce mettendo a bollire le code e le teste in uno litro e mezzo d’acqua al quale bisognerà già aver aggiunto anche le verdure tagliate a pezzi, la cipolla mondata e tagliata in quarti, sale e pepe macinato al momento e zafferano.

Moderare la fiamma e lasciare cuocere fino a quando tutte le verdure saranno ben cotte.

Preparare il couscous. Farlo cuocere sul fumetto di pesce per una mezzoretta. Togliere le teste e le code dal fumetto, filtrarlo, rimettere le verdure, aggiungere il pescere tagliato in grossi tranci, le mele cotogne sbucciate e affettate. Rimettere il couscous sopra al couscousier e proseguire la cottura per quasi venti minuti. Il couscousier è una pentola a due scomparti. Lo scomparto inferiore serve per stufare carne, pesce e verdure in un brodo, da qui il vapore di quest’ultimo sale in alto e cuocere il couscous.

Successivamente, bisogna servire il couscous in una ciotola. Possibilimente, la ciotola deve essere di terracotta. Sopra il suo contenuto bisognerà versa del pesce. Ad esso bisognerà aggiungere l’intingolo e, ancora una volta, le verdure. Tutto e pronto per portare il couscous di pesce in tavolta.

Vino

Con questo tipo di piatto è consigliabile bere un bicchiere di Candia dei Colli Apuani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>