Come si prepara la pasta e piselli alla napoletana

Home » primi » Come si prepara la pasta e piselli alla napoletana

La pasta e piselli è buona, dolciastra e anche nutriente visto che i piselli contengono molte fibre, sali minerali e oligoelementi, ma soprattutto potassio, fosforo, magnesio e calcio. Insomma sono indicati per il benessere del corpo e per restare in forma. Ecco le calorie per tutti i tipi di piselli e poi una ricetta da gustare. 

Non tutti i tipi di piselli hanno le stesse calorie: a parità di peso, quelli che ne contengono meno sono quelli surgelati. Mettiamo il caso di 100 grammi di piselli. Se sono surgelati apportano 48 calorie, che diventano 55 per i piselli in scatola, 70 per quelli freschi e 285 per quelli secchi. Regolatevi se siete a dieta. 

Ingredienti

  • 300 gr di piselli surgelati
  • 180 gr di spaghetti spezzati
  • 80 gr di pancetta o 2 fettine di prosciutto crudo
  • 1/2 cipolla
  • olio, pepe

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di mettere l’olio in una pentola e poi far rosolare la cipolla con la pancetta o il prosciutto crudo. Quando il soffritto gustoso è pronto, aggiungete i piselli e fate cuocere con un bicchiere di acqua calda. Quando i piselli saranno cotti – considerate 10 minuti se usate quelli surgelati – allora potete aggiungere il sale e altri 4 bicchieri d’acqua. 

 Quando raggiunge il bollore, versate la pasta nella pentola, mescolate bene con il soffritto e fate cuocere in base al tempo di cottura della pasta. Quindi scolate e impiattate aggiustando di pepe.