Come si fanno gli spaghetti limone e pecorino

di Alba D'Alberto Commenta

Una ricetta semplice che per via del limone che conferisce freschezza al piatto sembrerebbe quasi estiva ma avete mai provato a pensare qual è la stagione degli agrumi? L’inverno! E quindi prepariamoci al freddo con gusto e semplicità. 

Cosa vi serve per preparare questo piatto così semplice? Soltanto pochi ingredienti: 

  • 200 gr di pecorino fresco
  • 4 limoni 
  • 6 cipolloti
  • 350 gr di pasta 
  • olio extravergine d’oliva qb 
  • pepe nero qb

Preparazione

Prima di tutto lavate i limoni e grattugiatene la scorza che dovrà essere riposta nelle stessa ciotola. Pela al vivo due limoni, tagliali a cubetti. 

Intanto sbriciola il pecorino e mettilo nella ciotola con la polpa di limone tagliata a cubetti e con il succo dei limoni rimasti. Aggiungi 8 10 cucchiai di olio EVO e mescola bene. 

Pulisci i cipollotti, tagliali a fettine sottili, mescolali al condimento preparato e lascia riposare per 30 minuti al fresco. Lessate gli spaghetti e scolateli al dente. Versateli nella ciotola con il condimento di limoni e pecorino e mescolate bene prima di servire a tavola. E non dimenticate una generosa manciata di pepe nero!

3 effetti benefici del limone da Well Me

1. Alcalinizzanti: lo abbiamo già detto, i limoni sono alcalinizzanti per il corpo. Inizialmente acidi, questi frutti all’interno del nostro corpo diventano alcalinizzanti e contribuiscono a riequilibrare il pH del nostro organismo che tende a diventare acido con un’alimentazione troppo ricca di proteine animali e cereali.

2. Ricchi di Vitamina C e antiossidanti: i limoni sono ricchi di sostanze che possono aiutarci a difenderci dagli attacchi di microrganismi esterni che generano influenza e raffreddori. Tra l’altro, la vitamina C presente nei limoni è un ottimo rimedio naturale per neutralizzare i radicali liberi che provocano l’invecchiamento cellulare.

3. Alleati del fegato: Il limone stimola il fegato ed è un solvente di acido urico e di altre sostanze nocive per il nostro corpo. Bere una bella tazza di acqua tiepida e limone al mattino a digiuno è un ottimo sistema, semplice ed economico, per disintossicare il fegato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>