Casarecce con broccoli e pancetta

di Alba D'Alberto Commenta

Una ricetta tutto sommato semplice, che in appena mezz’ora è possibile portare in tavola. Non è complessa nella lista degli ingredienti e si presenta unica anche nell’aspetto. Ecco la proposta che arriva dal sito dell’EXPO. 

Non tutti sono amanti dei broccoli, noi invece li riteniamo un ottimo ingrediente per la cucina autunnale e invernale. Squisito e salutare, in questo caso è usato in abbinamento alla pancetta. Ne abbiamo già visto una succulenta preparazione in antipasto con la combinazione broccoli più gorgonzola

file_54588b44c789f

Le casarecce con broccoli e pancetta sono un primo piatto molto gustoso e genuino. Per preparare questo piatto bisogna aggiungere le cimette di broccoli la pancetta e pangrattato tostato, volendo se lo desiderate potete anche aggiungere del parmigiano grattugiato. Insomma il tempo di cottura della pasta e porterete in tavola una pietanza buona e ricca di vitamine e sali minerali. Potete variare la tipologia di pasta, il risultato gustoso non cambia.

Ingredienti

  • 280 grammi di Pasta, casarecce
  • 200 grammi di Cimette di broccolo
  • 60 grammi di Pancetta affumicata (bacon), a cubetti
  • Spicchio di aglio
  • cucchiai da tavola di Pangrattato
  • cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)

 

Preparazione

  1. Lessate la pasta in acqua salata. Ora, in una padella antiaderente fate tostate il pangrattato e tenetelo da parte. 
  2. In un’altra padella fate dorare la pancetta e poi unite le cimette del broccolo e uno spicchio di aglio.
  3. Scolate la pasta al dente, unitela al sugo preparato, fate saltare qualche istante in insieme a due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
  4. Infine toglietela dal fuoco e cospargete con il pangrattato precedentemente tostato e servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>