Bigoli in salsa per il mercoledì delle Ceneri

di Alba D'Alberto Commenta

Si sa che i credenti in questa giornata praticano l’astinenza dalla carne a tavola. Piatti a base di pesce o di verdure dominano le cucine degli italiani e ci sono regioni del nostro Paese in cui il mercoledì delle Ceneri si prepara un piatto unico: i bigoli in salsa. 

Che siano indicati per le Ceneri lo dice Pronto in tavola sul sito dell’EXPO 2015 dove precisa nell’introduzione: 

I bigoli in salsa sono un primo piatto tipico della tradizione gastronomica del Veneto realizzato con questo formato di pasta (fresca o secca) condita con una salsa a base di cipolle bianche e acciughe. I bigoli in salsa sono un piatto veloce e povero, anche se molto gustoso, e si preparano solitamente in giorni di “magra” come il mercoledì delle Ceneri o la vigilia di Natale. Dunque, nulla da invidiare al martedì grasso con i bigoli in salsa di acciughe! Se preferite, potete profumarli con pepe o prezzemolo.

Bisogna andare poi a controllare ingredienti e preparazione per capire che si tratta di una ricetta molto gustosa ma anche molto semplice da preparare, per niente ispirata alla mestizia del periodo. 

Ingredienti

  • 400 grammi di Pasta Bigoli
  • 2 Cipolle
  • Alici o Acciughe sotto sale 
  • 100 grammi di Olio di oliva

Preparazione

  1. Affettate sottilmente le cipolle, mettetele in una padella insieme all’olio e fatele appassire a fuoco dolce. Le cipolle dovranno cuocere e ammorbidirsi dolcemente e lentamente, a fuoco bassissimo e aggiungendo, se dovessero asciugarsi troppo, qualche cucchiaio di acqua calda.
  2. Vi serviranno all’incirca 10-15 minuti. Nel frattempo, dissalate le acciughe sciacquandole bene sotto l’acqua corrente. Quindi eliminate la lisca centrale e le eventuali spinette laterali.
  3. Tamponatele bene con carta da cucina e aggiungetele alle cipolle. Mescolate sempre a fuoco basso fino a quando le acciughe non si saranno sciolte formando una salsa omogenea e cremosa. Nel frattempo, lessate i bigoli in abbondante acqua bollente leggermente salata.
  4. Scolateli al dente e unite al condimento per farli insaporire. Servite immediatamente, profumando se preferite con prezzemolo o pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>