Schnitzel tedesco

di elisa 1

Stoccarda è una città  della Germania meridionale molto suggestiva, io l`ho visitata a natale ed è..

piatto-tedesco.JPG

Stoccarda è una città  della Germania meridionale molto suggestiva, io l`ho visitata a natale ed è soprattutto in questo periodo che questo luogo assume un aspetto di bellezza straordinaria. La neve, il freddo, i camini fumanti, le case e le strade piene di luci e addobbi natalizi; in quest`atmosfera meravigliosa non c`è niente di meglio di una cena al ristorante per gustare una sostanziosa porzione di schnitzel accompagnata da un buon boccale di birra.


Questo piatto è veramente ottimo; si tratta di una cotoletta di maiale, abbastanza spessa, coperta da una salsa cremosa di funghi, il tutto servito solitamente con delle crocchette di patate o del purè. Molti ritengono che proprio dallo schnitzel, probabilmente dalla sua variante viennese (wiener schnitzel), derivi la nostra famosissima cotoletta alla milanese ma altri sostengono invece che sia la nostra cotoletta ad essere nata prima.

La wiener schnitzel è la versione austriaca di questo piatto; qui la particolarità  è il burro, infatti la carne di maiale o di vitello (quest’ultima usata anche per la preparazione delle scaloppine) dopo essere stata battuta, per diventare più sottile e più tenera, viene impanata con farina, uova e pangrattato, fritta nel burro e condita con una salsa di burro e limone. Ben presto questo piatto è diventato famoso in tanti paesi che l` hanno integrato nella loro cucina nazionale, come l` Australia, la Repubblica ceca, la Romania, la Grecia, l`Ungheria e Israele.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>