Come fare il sushi in casa, il riso

di Alba D'Alberto Commenta

sushi riso (Custom)

Il sushi è uno degli alimenti più prelibati della cucina giapponese. Si tratta di diversi tipi di ricette che hanno in comune una parte degli ingredienti, ovvero il riso e il pesce abbinati in diversi modi.

La preparazione del sushi è laboriosa ma non troppo difficile, e il primo passo per ottenere un risultato eccellente è cuocere e trattare il riso in modo che sia della giusta consistenza per accompagnare il pesce crudo. Vediamo qui di seguito come si prepara il riso per fare il sushi in casa.

Ingredienti per il riso da sushi

  • 500 grammi di riso per sushi
  • 150 ml di aceto di riso
  • 600 ml di acqua
  • 60 grammi di zucchero
  • un pizzico di sale

Preparazione

Lavare il riso sotto l’acqua corrente fredda per eliminare tutto l’amido. Continuate a sciacquare fino a che l’acqua no sarà limpida. Mettete il riso a bagno in acqua fredda e pulita per un quarto d’ora, scolate e lasciate ancora riposare in un colino per altri quindici minuti.

Trascorso il tempo di riposo, trasferite il riso in una pentola e coprite di acqua fredda. Accendete il fuoco e mettete il coperchio, che non dovrà essere tolto fino a che si sentirà il primo bollore: la cottura sarà ultima dopo quindici minuti da questo momento.

Nel frattempo preparare una ciotola tonda non troppo profonda e non di metallo (in Giappone utilizzano un apposito contenitore chiamato hangiri) lavandola e asciugandola bene, poi mettete a scaldare l’aceto in un pentolino insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale. 

Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e lasciate riposare per dieci minuti, poi scolate e trasferite nella ciotola. Versare l’aceto sul riso mescolando con una spatola di legno per farlo evaporare. Coprite con un panno umido e lasciate raffreddare.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>