Come fare il sushi in casa, gli hosomaki

di Alba D'Alberto Commenta

sushi futomaki (Custom)

Con il termine sushi si intende una serie di diverse preparazioni che utilizzano come ingredienti base il riso gohan e il pesce crudo. Tipico della tradizione culinaria giapponese, il sushi è un piatto diventato famoso in tutto il mondo.

In Italia è ormai una vera e propria mania per il sushi e in molti hanno provato a prepararlo in casa, spesso ottenendo degli ottimi risultati. Qui di seguito trovate la ricetta del sushi hosomaki, ovvero dei piccoli rotoli di riso e alga nori ripieni di pesce o di verdura.

Ingredienti per il sushi hosomaki

  • 300 grammi di riso per sushi già pronto (clicca qui per la ricetta)
  • 30 grammi di salmone crudo
  • 30 grammi di tonno crudo
  • 30 grammi di avocado 
  • foglie di alga nori
  • wasabi

Preparazione

Tagliate il tonno, il salmone e l’avocado a bastoncini di circa un centimetro di spessore. 

Munitevi dell’apposita stuoietta per sushi (in alternativa stendete un po’ di carta forno su un piano da lavoro), stendetevi sopra mezzo foglio di alga nori e uno strato di riso, che non dovrà essere più spesso di mezzo centimetro. Stendete bene il riso aiutandovi con le mani (che terrete sempre umide di acqua e aceto), posizionandolo fino alla fine dell’alga nella parte inferiore e lasciando circa un centimetro e mezzo o due di alga vuota nella parte superiore.

Posizionate un bastoncino – di tonno, di salmone o di avocado – al centro del riso e iniziate ad arrotolare, come fosse un involtino, aiutandovi con la carta forno e avendo cura di pressare delicatamente lungo tutta la lunghezza del rotolo. Compattate bene.

A questo punto il vostro suhi onigiri è pronto, basterà tagliare ogni bastoncino in piccoli bocconcini.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>