Tranci di salmone in crosta di erbe

di Fabiana Commenta

Un secondo piatto di pesce dal sapore estivo

salmoneRicco di omega 3, il salmone è un pesce molto versatile e saporito che può essere servito come condimento per la pasta o come ingrediente unico. 

 

Il salmone è molto saporito per cui può essere preparato con una cottura molto semplice al vapore, sulla piastra o al forno: può essere insaporito con salse o con il chutney di pomodoro ad esempio o aromatizzato con le erbe acquistando un sapore più particolare e diventando molto gustoso. 

Prepariamo oggi i tranci di salmone in crosta di erbe. Vediamo il procedimento.

 

 

 

INGREDIENTI per 4 persone

  • 4 tranci di salmone
  • 2 cucchiai di pepe
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Basilico
  • Menta
  • Cipolla rossa
  • Limone

 TRANCI DI SALMONE AL VAPORE CON CHUTNEY DI POMODORI

POLPETTE DI SALMONE AFFUMICATO

GUIDA ALLE ERBE AROMATICHE IN CUCINA

 

PREPARAZIONE

Preparate i 4 tranci di salmone lasciandovi la pelle e conditeli con un paio di cucchiai di pepe e un po’ di sale ciascuno. Lasciateli insaporire e nel frattempo lavate e pulite tutte le erbe, le foglie di basilico, il prezzemolo, la menta e mescolatele. Pulite, tagliate e tritate anche la cipolla rossa tagliata a julienne e unitela al misto di erbe insieme a 4 cucchiai di succo di limone e un po’ di olio extravergine d’oliva. 

Adesso sistemate il preparato di erbe sui tranci di salmone crudo e versate l’olio d’oliva all’interno di una padella per friggere. Adagiatevi sopra i tranci di salmone con la pelle rivolta verso il fondo, sistemandoli a una certa distanza l’una dall’altra.

 

Lasciate cuocere sul fuoco per circa 20 minuti, ma senza girare per non rovinare la crosta fino a quando la cottura non sarà ultimata.

Sistemate il trancio di salmone aromatizzato con la crosta croccante all’interno del piatto e servitelo ben caldo, magari accompagnandolo con un’insalata fresca. 

 

Se preferite una cottura più leggera potrete anche optare per la cottura al forno ungendo con un filo d’olio la carta forno sistemata su una teglia. Anche in questo caso non dovrete girare i tranci, ma completare la cottura per circa 20 minuti.

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>