Tortino di baccalà alle patate

di Fabiana Commenta

Un nuovo modo di portare in tavola il classico baccalà con le patate

Esistono moltissimi modi di cucinare il baccalà o merluzzo bianco: tradizionalmente legato anche ai menù di Natale in molte regioni italiane (ad esempio in Campania si usa mangiare baccalà fritto alla Vigilia di Natale) è ottimo come secondo accompagnato da verdure o patate.

Proponiamo oggi il tortino di baccalà e patate, un modo nuovo di presentare un piatto tipico, indicato anche come secondo sulle tavole delle feste. 

INGREDIENTI

  1. 800 gr Baccalà ammollato
  2. 4 fette pane morbido
  3. 2 uova
  4. 4 patate medie
  5. 5 dl di latte
  6. Parmigiano reggiano
  7. 2 foglie di alloro
  8. Mezza arancia
  9. Salvia
  10. Uno spicchio d’aglio
  11. Burro
  12. Sale
  13. Pepe

TORTINO DI ZUCCA E BACCALA’

POLPETTE DI BACCALA’

 

PREPARAZIONE

 

Preparate il baccalà: togliete le lische e tagliatelo a pezzi piuttosto grandi, poi metteteli all’interno di una casseruola con alloro e ricoprite con il latte lasciando cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili di circa 3mm ciascuna. Prendete una tortiera (indicato per queste quantità un diametro di circa 22 cm.), poi foderatelo con della carta da forno e rivestitela con le fettine di patate creando un letto.

Prendete il baccalà e sgocciolatelo, poi frullatene circa due terzi insieme alle uova, al pane (ma senza mollica), lo spicchio d’aglio, il pepe e qualche fetta di salvia.

Ora versate tutto il composto ottenuto all’interno dello stampo badando bene di alternarlo alla patate e al baccalà rimasto.

Ora preparate il burro fuso insieme al parmigiano e versatelo sul composto per creare una crosticina. Infornate per circa 25 minuti a 200 gradi e poi lasciate riposare per qualche istante prima di sfornare.

Friggete qualche fogliolina di salvia e guarnite il piatto con le scorzette di arancia. 
Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>