Tagliolini ai moscardini

di laura86 Commenta


Tra le pietanze più amate dalle persone troviamo quelle a base di pesce. Ciò non soltanto perché ne esistono tantissime varietà ma anche perché questo tipo di cucina si base nella maggior parte dei casi su ingredienti leggeri e molto semplici che riescono ad esaltarne il sapore. Un primo piatto molto saporito sono i Tagliolini ai moscardini.
Altri primi piatti con i tagliolini ed il pesce sono i Tagliolini al Polpo e i Tagliolini al salmone.

INGREDIENTI
2,5 cl di vino bianco secco
350 gr di pasta fresca all’uovo tipo tagliolini
400 gr di moscardini freschi
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio tritato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Peperoncino q.b.
Prezzemolo tritato q.b.

PREPARAZIONE
Pulire i molluschi lavandoli in acqua corrente, spellarli ed eliminare le interiora, il rostro (il becco) e gli occhi. Tagliarli in piccoli pezzi e soffriggerli in una padella grande con dell’olio, l’aglio tritato ed un cucchiaio di peperoncino. Durante la cottura dei moscardini sfumarli con del vino bianco in maniera tale da donargli un sapore più intenso e particolare. La cottura dei moscardini deve durare all’incirca 10 minuti e deve essere realizzata a fuoco lento e con la padella coperta. Al termine insaporirli con del sale ed aggiungere il prezzemolo tritato.
Cuocere la pasta e scolarla al dente. La cottura della pasta all’uovo sarà sempre di pochi minuti. Versare i tagliolini nella padella con i moscardini, cuocere per altri 5 minuti e mescolarle il tutto. Condire con il pepe nero e servire. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>