Spiedini di mazzancolle marinati al vermouth

di Fabiana Commenta

Uno spiedino marinato molto particolare da servire come antipasto o come secondo

Gli spiedini marinati di mazzancolle o di gamberi sono una ricetta indicata anche per i giorni di festa, adatta come antipasto, per un cocktail, ma anche come secondo leggero. 

La preparazione del piatto è molto semplice e potete anche decidere se sostituire le mazzancolle con i gamberi. Si tratta infatti dei classici spiedini di gamberi, ma marinati con il vermouth.

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

  1. Mazzancolle o gamberi 16
  2. 8 fettine di lardo o prosciutto crudo
  3. Mezzo bicchierino di vermouth bianco
  4. Una cipolla piccola
  5. Basilico
  6. Sale e pepe

 

SPIEDINI AL CURRY 

SPIEDINI DI GAMBERI AL PISTACCHIO

SPIEDINI DI PESCE

 

PREPARAZIONE

 

Sciacquate le mazzancolle o i gamberi sotto l’acqua fredda, poi asciugatele ed eliminate il guscio lasciando attaccata la coda badando bene anche di eliminare il filamento nero lungo il dorso. 

Asciugatele e mettetele in piatto.

Ora preparate la marinata: bagnate le mazzancolle con il vermouth e aggiungete sale e pepe, qualche foglia di basilico spezzettata la cipolla tagliata a fettine sottili. Lasciate marinare oer mazzancolle in frigorifero per almeno 2 ore, ma ricordate di girarle di tanto in tanto.

Togliete le mazzancolle dalla marinata e preparate le fettine di lardo: dovrete tagliarle a metà preparandone lo stesso numero delle mazzancolle.

Mettetele fettine di lardo sul tagliere e avvolgete in ciascuna una mazzancolla lasciando libera la codina posteriore. 

Ora prendete gli spiedini di legno, bagnateli in acqua fredda e infilzare i crostacei sugli spiedini (in questo caso quattro ciascuno).

Disponete gli spiedini su una teglia da forno foderata e lasciateli cuocere sotto il grill già caldo, per circa 5 minuti.

Quando il lardo si sarà sciolto e le mazzancolle saranno dorate, potrete servire. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>