salmone
Una seconda portata molto prelibata realizzata utilizzando un tipo di preparazione tipica della cucina indiana è il Salmone tandoori.
Il salmone viene marinato con una salsa a base di yogurt bianco, spezie e salsa tandoori. Il risultato finale è un salmone croccante dal gusto molto speziato. Questa ricetta è molto semplice da realizzare e può essere realizzata in pochi minuti.
Altre ricette realizzate con il salmone sono “Koubiliac di salmone” e Soufflè al salmone.

INGREDIENTI (x 4 persone)
4 tranci di salmone (da 200 gr l’uno)
150 gr di yogurt bianco
100 gr di pasta tandoori
10 gr di pasta d’aglio
2 gr di curry
2 gr di zenzero in polvere
Succo di 1/2 limone
Sale fino q.b.

PREPARAZIONE
Versare in una ciotola la pasta tandoori, la pasta d’aglio, lo yogurt bianco, lo zenzero in polvere ed amalgamare il tutto. Aggiungere il succo di limone, il curry ed un pizzico di sale. Mescolare di nuovo il tutto e versare parte del composto in una pirofila. Mettere nella pirofila i tranci di salmone diliscati e coprirli interamente con altra salsa tandoori. Coprirla con della pellicola trasparente e metterla in frigorifero e farla marinare per circa 4 ore.
Oliare una leccarda con dell’olio extravergine di oliva, foderarla con della carta forno ed aggiungere i tranci di salmone marinato.
Irrorateli con altra salsa tandoori e cuocerli in forno stati preriscaldata alla temperatura di 180°C per circa 25 minuti. Nel caso in cui si utilizza un forno ventilato cuocerli a 160°C per 20 minuti. Al termine della cottura i tranci risulteranno croccanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>