Risotto nero

di Fabiana Commenta

Elegante e gustoso: è il risotto decorato con il nero di seppia

Il risotto nero è un primo piatto della cucina veneta: di grande effetto visivo, ricalca i passi tipici di un classico risotto con il pesce adatto anche a un’occasione importante.

Vediamo la ricetta per la preparazione che richiede circa 50 minuti in totale. 

 

  1. INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  2. 300 gr. Di seppie o calamari
  3. 400 gr. Di riso
  4. Prezzemolo
  5. 1 cipolla bianca
  6. 2 chiodi di garofano
  7. 1 noce di burro
  8. 1 bicchiere di vino bianco
  9. 1 spicchio d’aglio
  10. 2 mestoli di fumetto di pesce
  11. Una tazzina olio extravegine di oliva
  12. Una bustina di nero di seppia
  13. Sale, pepe

 RISOTTO ALLA CREMA DI SCAMPI

RISOTTO ALLO SPUMANTE

RISOTTO MARI E MONTI

 

PREPARAZIONE 

Cominciate con la preparazione delle seppie o dei calamari: togliete le pellicine e pulite tagliando il pesce a striscioline.

Versate il brodo in un casseruola e portatelo ad ebollizione, lasciandolo sobbollire. Intanto scaldate il burro in una pentola ampia con il fondo spesso e cuocete la cipolla fino a renderla morbida, ma senza arrivare a dorarla. Aggiungete i calamari affettati e alzate il fuoco lasciandoli cuocere per circa 5 minuti: aggiungete l’aglio e mescolate.

Aggiungete il riso e abbassate il fuoco. 

Mettete il sale e il pepe e mescolate brevemente in modo tale da poter insaporire il riso.

Aggiungete la bustina di nero di seppia (più pratico rispetto alle sacchette del pesce) e versate il vino fino a lasciarlo sfumare rimescolando.

Aggiungete il brodo bollente e lasciare cuocere a fuoco moderato, continuando a mescolare fino a quando il brodo non si sarà assorbito. Continuate ad aggiungere, fino a quando non sarà finito, tutto il brodo che avete a disposizione rimescolando per un tempo di cottura pari a circa 20 minuti. Decorate con il prezzemolo e se volete anche con il pesce cotto alla piastra o fritto velocemente come decorazione.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>